
Cura dei tessuti: come mantenere l'aspetto dei tuoi vestiti per molto tempo
Per un approccio consapevole al nostro pianeta, i prodotti ecologici sono importanti. Tuttavia, non è l'unica cosa che conta: Quando parliamo di sostenibilità, l'aspetto della longevità è particolarmente importante. Solo se utilizziamo i nostri prodotti per molto tempo possono essere sostenibili.
Tuttavia, affinché un capo d'abbigliamento rimanga bello a lungo, dobbiamo prendercene cura. Soprattutto per quanto riguarda il lavaggio, le nostre abitudini hanno una grande influenza sulla durata dei nostri vestiti, poiché ogni ciclo di lavaggio mette a dura prova le fibre.
- Meno acquisti, più qualità
La longevità inizia con lo shopping. O per dirla con le parole della stilista Vivienne Westwood: "Compra meno. Scegli bene. Fallo durare". (Tradotto in parole povere: "Compra meno vestiti, ma sceglili di qualità e falli durare"). Ma questo non significa che dobbiamo buttare via quel maglione in poliestere. Il poliestere non è una fibra ecologica, ma il maglione è già stato prodotto: se lo indossi per molto tempo, è comunque più sostenibile del top in cotone biologico che viene indossato solo due volte. Quando ne acquisti uno nuovo, però, dovresti cercare materiali di alta qualità ed ecologici che durino a lungo.
- Il bucato è pronto, tesoro!
Prima che il bucato venga messo nel cestello, deve essere smistato correttamente. I reggiseni aperti o le cerniere possono agganciarsi ad altri tessuti e causare strappi. I bottoni, invece, sono aperti per evitare che si strappino durante i vigorosi movimenti della macchina. A ogni ciclo di lavaggio, parte della tintura fuoriesce dalle fibre, quindi gira i capi colorati al rovescio per ottenere una maggiore luminosità. Questo vale in particolare per i tessuti resistenti come i jeans, i capi di colore scuro o la biancheria da letto. Per evitare incidenti, è opportuno ordinare i vestiti per colore.
- Lavare non è come lavare
Al giorno d'oggi laviamo i nostri vestiti troppo spesso. Il lavaggio mette a dura prova le fibre dei nostri vestiti, facendoli cadere a pezzi più rapidamente. Puoi ridurre questo stress con le giuste impostazioni della macchina. Evita cicli di centrifuga e temperature elevate per proteggere le fibre.
- Cura i tuoi tesori
Le fibre di alta qualità sono più delicate e quindi richiedono una cura maggiore rispetto a un tessuto di cotone. Con la lana di pecora, ad esempio, dopo un po' di tempo compaiono dei piccoli noduli nel tessuto: questo non ha nulla a che fare con la bassa qualità, ma avviene a causa dello sfregamento. I noduli sono antiestetici e fanno sembrare l'indumento più vecchio. Puoi rimuovere facilmente la peluria con un rasoio per pilling e il tuo maglione di lana tornerà come nuovo. È più economico ma richiede un po' più di tempo per rimuoverlo con un rasoio tradizionale. È importante non strappare il pilling per non peggiorare il problema.
- L'asciugatrice come sforzo
L'asciugatrice asciuga i vestiti molto più velocemente e facilmente rispetto al sole. Tuttavia, il calore e i cicli di centrifuga sono molto duri per i tessuti. Se non puoi (o non vuoi) fare a meno dell'asciugatrice, puoi ridurre questo problema con le Washo Dryer Balls. Le palline in lana di pecora accorciano i tempi di asciugatura e sostituiscono allo stesso tempo l'ammorbidente. (Per saperne di più sulle palline Washo Dryer Balls clicca qui: https://www.washo.ch/blogs/washo-blog/schneller-trocken-dank-der-washo-dryer-balls)
- Siiiano delicati quando si stira
Quando si stira si utilizzano anche temperature elevate. Se non hai bisogno di capi perfettamente lisci, puoi evitare di stirare per proteggere il tessuto. In caso contrario, è consigliabile utilizzare un ferro da stiro a vapore, poiché l'umidità facilita la stiratura. Un nebulizzatore ad acqua è un'alternativa economica. E: prima di stirare, controlla sempre l'etichetta: non tutti i tessuti possono resistere al ferro da stiro.
- Benessere nel guardaroba
Oltre al lavaggio, all'asciugatura e alla stiratura, anche la conservazione è importante. La maglieria pesante, ad esempio, perde la sua forma se viene appesa nell'armadio: è meglio piegarla in modo sciolto. La seta, invece, dovrebbe essere sempre appesa a una gruccia per evitare che il materiale delicato si sgualcisca. Camicie, blazer e simili mantengono la loro forma se vengono appesi a grucce leggermente più spesse.